La Fondazione ha le sue origini nell’articolo che Antonio Uckmar aveva scritto nel primo numero (anno 1926) della rivista “Diritto e Pratica Tributaria” ove avviava e induceva i lettori allo studio del diritto tributario, una nuova branca del diritto, complessa, interdisciplinare ed interessante.
All’ambizione di approfondire il diritto tributario Antonio Uckmar ha dedicato tutta la vita.
La sua attività era svolta secondo due binari paralleli, ma spesso coincidenti.
Da un lato, Antonio Uckmar operava per il miglioramento del nostro ordinamento tributario, e gli interventi si svolsero soprattutto per la revisione della legge del registro (30 dicembre 1923, n. 3270) portata avanti con il prof. Antonio Berliri, revisione culminata con il testo unico 26 aprile 1986, n. 131. Particolarmente significativa, in quel testo, fu la precisazione dell’art. 20, secondo la quale gli atti erano da sottoporre a tassazione a seconda della loro natura giuridica, un inciso che per il vero è stato travolto dalla giurisprudenza della Suprema Corte negli ultimi anni.

Altro apporto determinante di Antonio Uckmar fu quello per la valorizzazione delle Commissioni Tributarie, originariamente organi amministrativi e poi gradualmente trasformatesi in organi giurisdizionali fino al riconoscimento come tali dalla Corte Costituzionale, prima, e dal legislatore, poi, da ultimo con decreto legislativo del 31 dicembre 1992, n. 545.
Nel 1950 Antonio Uckmar intervenne anche, con un importante contributo su “Le tre imposte sul patrimonio” (ed. Vallardi), quanto mai attuale.
Su un piano parallelo, Antonio Uckmar si occupò anche di creare una dottrina tributaria, particolarmente attraverso la rivista Diritto e Pratica Tributaria e la Collana Il Diritto Tributario, che ad oggi annovera ben 147 prestigiosi volumi sulla materia e da ultimo si è arricchita di una sezione speciale per e-book.
Sempre per l’approfondimento della materia, sono state aperte le porte agli studiosi che hanno libero accesso alla biblioteca della Fondazione, fin dall’inizio probabilmente la più ricca in Italia.
E’ stata valorizzata anche la collaborazione e il confronto tra i professionisti dediti al diritto tributario, in particolare attraverso la ricostituzione, unitamente all’On.le Giovanni Battista Adonnino, dell’Associazione Nazionale Tributaristi Italiani. Nell’ambito dell’ANTI, si sono sviluppati periodici incontri (mensili), provinciali o nazionali. Gli incontri “storici”, svoltisi a Sanremo, dedicavano particolare attenzione ai temi delle sanzioni e del contenzioso tributario, avviandone significative riforme, e vedevano la partecipazione dei più autorevoli autori, nonché di significative rappresentanze degli organi giurisdizionali e della legislatura.
La Fondazione, costituitasi con atto pubblico del 1999, ha proseguito il lavoro per lo sviluppo del diritto tributario e ha indetto i c.d. Venerdì di Diritto e pratica tributaria, cioé convegni dedicati ai temi attuali del diritto tributario, che si svolgono al venerdì (ma quasi sempre proseguono il sabato…) con un numero di partecipanti elevatissimo.
In particolare, tra i più recenti, si ricordano i tre convegni su “La concentrazione della riscossione nell’accertamento”, dedicati alla fondamentale riforma della riscossione di cui all’art. 29, d.l. n. 78 del 2010, svoltisi a Sanremo il 3-4 giugno 2011, a Brescia il 15 luglio 2011 e a Lecce il 28 e 29 ottobre 2011.
Nel 2012, è stato organizzato un convegno a Taormina a tema “Regionalismo fiscale tra autonomie locali e diritto dell’Unione Europea” il 27 e 28 aprile ed un altro convegno a Macerata sul tema “Abuso del diritto: tra diritto e abuso” il 29 e 30 giugno 2012.
Ancora si ricordano i convegni sulla “Stabile organizzazione” (Milano, Università Bocconi – ottobre 2013), nonché quello su “Il mare e il fisco” (Nola – ottobre 2014). Il prossimo “Lo sport e il fisco” è previsto a Firenze, nell’ottobre 2015.
Tutti i convegni sono caratterizzati dalla distribuzione delle relazioni anteriormente al convegno, per la migliore partecipazione dei presenti e per ravvivare il dibattito tra i relatori.
I Venerdì di Diritto e pratica tributaria sono a partecipazione gratuita, ma sempre con il riconoscimento dei crediti di formazione.
La formazione e l’approfondimento del diritto tributario si attua anche attraverso incontri settimanali, e cioé il noto “Lunedì di Diritto e pratica tributaria” ovvero la riunione settimanale della Rivista, che si tiene nei locali della Fondazione ed è aperta a professionisti e studiosi, per commentare i più recenti interventi della giurisprudenza in materia tributaria. Anche tale evento garantisce il riconoscimento di crediti formativi ed è gratuito.
L’attività scientifica della Fondazione si è rafforzata con la rivista Diritto e Pratica Tributaria Internazionale, distribuita via web (www.dpti.it) sempre dal Gruppo Cedam-Wolter Kluwer, e con la rivista Strumenti finanziari e fiscalità (ed. Egea), fondata dal prof. Victor Uckmar unitamente al prof. Luigi Guatri.
L’apporto all’approfondimento anche dei profili internazionali del diritto tributario si è arricchito di un premio dedicato ad Antonio Uckmar, di cadenza biennale, per un giovane e meritevole studioso; il premio consiste in una borsa di studio di euro 10.000 per seguire i corsi della WU – Università Economica di Vienna diretti dal prof. Michael Lang.

Fondazione Antonio e Victor Uckmar

fondazione@uckmar.com