III GIORNATE ITALIANE DI DIRITTO TRIBUTARIO LATINO-AMERICANO

Martedì 12 Ottobre 2021 (online via Zoom) – Ore 14.00 – 18.00 CET

Ore 14.00 – 14.15 Introduzione ai lavori: Pasquale Pistone, Professore associato di diritto tributario nell’Università di Salerno.
Presidente Accademico IBFD (Paesi Bassi) e Titolare della Cattedra Jean Monnet ad Personam nell’Università WU di Vienna (Austria)
Victor Uckmar – “Principi comuni di diritto costituzionale tributario”, Padova, Cedam, 1959
“Princípios comuns de direito constitucional tributario”, Sao Paulo, EDUC, 1976
“Princípios comunes de derecho constitucional tributário” Bogota, Temis, 2002
Ore 14.15 – 15.45 Sessione I – La prospettiva italiana ed europea
Moderatore: Giuseppe Corasaniti
Professore ordinario di diritto tributario nell’Università di Brescia
Franco Gallo,Principio di uguaglianza e diritto tributario“, Presidente Emerito della Corte Costituzionale
Gianluigi Bizioli,Il principio di legalità e la Rule of Law“, Professore ordinario di diritto tributario nell’Università di Bergamo
Dario Stevanato,Il principio di capacità contributiva“, Professore ordinario di diritto tributario nell’Università di Trieste
José Andrés Rozas Valdés, “Il patrimonio costituzionale comune nel diritto europeo e la sua dimensione tributaria”, Professore ordinario di diritto tributario nell’Università di Barcellona (Spagna)
Ore 15.45 – 16.00 Pausa
Ore 16.00 – 17.30 Sessione II – La prospettiva latinoamericana
Moderatore: Lorenzo del Federico
Professore ordinario di diritto tributario nell’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara
Luis Durán Rojo, Professore ordinario di diritto tributario nella Pontificia Università Cattolica del Peru
Addy Mazz, Direttore del Master di diritto tributario e già Professore di diritto finanziario e tributario nell’Universidad de la República Oriental (UDELAR) di Montevideo (Uruguay)
Mauricio Plazas Vega, Professore ordinario di diritto finanziario nell’Università del Rosario di Bogotà (Colombia)
Luis E. Schoueri (Brasile), Professore ordinario di diritto tributario nell’Università di San Paolo (Brasile)
Ore 17.30 – 17.45 – domande
Ore 17.45 – 18.00 – Conclusioni – Pasquale Pistone

RESPONSABILE SCIENTIFICO: prof. PASQUALE PISTONE
Con il patrocinio

Il seminario si svolgerà nelle lingue italiana e spagnola. La partecipazione è gratuita previa iscrizione, entro il 10.10.2021, presso la segreteria organizzativa: vittoria@aidtl.it. L’abilitazione e le istruzioni di accesso alla piattaforma Zoom saranno fornite successivamente all’iscrizione all’evento.

CategoryNews & eventi

Fondazione Antonio e Victor Uckmar