Auditorium Cosimo Ridolfi – Via Carlo Magno, 7 – Firenze

La candidatura italiana quale sede delle Olimpiadi del 2024 comporterà la sottoposizione del nostro sistema sportivo – ivi inclusi (e soprattutto) i suoi aspetti organizzativi e di amministrazione – allo scrutinio delle autorità sportive internazionali, che metteranno Roma e il “sistema sport” italiano in competizione con altre capitali del mondo.

Nel nostro Paese, lo sport rappresenta un ambito nel quale l’eterogenea realtà operativa non si è tradotta, quanto alle entità interessate, né in schemi giuridici unitari, né in modelli gestionali trasparenti. Ciò si è riflesso anche sulla posizione e sulla tassazione degli atleti, particolarmente delle discipline più seguite e dunque più remunerate, che già in passato avevano evidenziato criticità notevoli sotto il profilo tributario.

Nel promuovere un convegno su Sport e Fisco, la Fondazione Antonio Uckmar intende richiamare l’attenzione su un settore che necessita di interventi attesi da molti anni ma che difficilmente potranno essere attuati senza tener conto delle differenti problematiche fiscali sinora emerse nel settore. Esso si caratterizza oggi per una disciplina multiforme, che se da un lato attinge all’associazionismo ed alla non commercialità, dall’altro lato lambisce – ed in alcuni casi sconfina – nell’economicità piena, favorendo paradisi fiscali e residenze strumentali.

Il convegno intende affrontare questi temi adottando una prospettiva di indubbia ampiezza, nella quale le norme internazionali e quelle europee rappresentano il punto di partenza per verificare se le disposizioni interne consentano di descrivere adeguatamente fenomeni in continua affermazione quali la crescente mobilità degli sportivi, le star companies, le sponsorizzazioni internazionali e le nuove forme di sfruttamento dei marchi.

Questi ed altri aspetti saranno trattati nelle relazioni che saranno esposte nel corso del convegno, i cui atti, come è prassi della Fondazione Uckmar, saranno distribuiti ai partecipanti anteriormente l’inizio dei lavori.

Victor Uckmar

Programma del convegno

30 ottobre 2015

ore 09.30 : registrazione dei partecipanti

ore 10.00 : indirizzi di saluto

Prof. Giuseppe Morbidelli – Presidente Banca CR Firenze

Dott. Giovanni Malagò – Presidente Coni

Prof. Francesco Tesauro – moderatore

Prof. Victor UckmarIntroduzione

Prof. Andrea D’Angelo Le esperienze “fiscali” del presidente di una società di calcio

Prof. Lorenzo De Angelis L’impostazione dei bilanci delle società calcistiche

Prof. Franco Roccatagliata – “Zoff, Burgnich, Facchetti … Bosman, Simutenko, Sabou“ ovvero, come il diritto UE entra in tackle sulla fiscalità delle squadre di calcio e dei calciatori

Dott. Giambattista NegrettiDott. Guido Amico di Meane

Indagine europea comparatistica sulla tassazione diretta delle società di calcio

Assegnazione premio Fondazione Franchi

ore 13.00  – buffet

ore 14.30 –  ripresa dei lavori

Prof. Alessandro GiovanniniIRAP: le plusvalenze da cessione di calciatori e i compensi corrisposti ai procuratori

Avv. Paolo De’ Capitani di VimercateStar companies

Prof. Guglielmo FransoniEntertainer and Sportsperson

Prof. Livia SalviniI fringe benefits degli sportivi professionisti

Prof. Franco RandazzoIl trattamento fiscale delle remunerazioni indirette agli atleti, con particolare riferimento ai casi di interposizione di terzo

ore 17.00 coffee break

Prof. Pasquale Russo – Moderatore

Prof. Maurizio LogozzoInquadramento del rapporto di lavoro e del reddito degli atleti professionisti

Prof. Andrea Carinci Diritto all’immagine degli sportivi: profili fiscali

Prof. Alberto ComelliProfili sistematici della residenza fiscale degli atleti

Avv. Caterina Corrado Oliva Profili probatori della residenza fiscale degli atleti nei paradisi fiscali

Prof. Giuseppe Maria CipollaIl regime di tassazione dei redditi prodotti dalle associazioni sportive dilettantistiche

ore 18.30 chiusura lavori

31 ottobre 2015

ore 09.00: registrazione dei partecipanti

Prof. Adriano Di Pietro – Moderatore

Prof. Francesco PistolesiLe sponsorizzazioni sportive

Prof. Giuseppe CorasanitiMerchandising e marchi

Avv. Andrea Quattrocchi L’Iva sulla concessione in uso di

impianti sportivi

Avv. Stefano Zagà La disciplina fiscale degli sportivi non professionisti

Prof. Tiziana Vettor – Le collaborazioni nell’ambito dei sodalizi sportivi dilettantistici: tra normativa fiscale e diritto del lavoro

Avv. Paolo StizzaProfili fiscali del trasferimento degli atleti professionisti

Avv. Cristian BillardiParaisos fiscales deportivos

Prof. Roberto Cordeiro Guerra La tassazione dei calciatori in Spagna, Germania, Inghilterra ed Italia: un’analisi comparata

Prof. Cesare Glendi – Conclusioni

Interventi scritti:

Avv. Daniela CevascoLe fattispecie penali tributarie in ambito sportivo

Avv. Francesco Dian Profili Iva dello sport dilettantistico

Avv. Giuseppe GiangrandeLa tassazione dei giochi: il peculiare caso della raccolta di scommesse on-line.

Avv. Marcello Pastorino – L’imposizione locale sugli immobili dello sport dilettantistico

Avv. Alberto Vanni La linea di confine fra l’attività commerciale e quella istituzionale: gli esercizi commerciali all’interno dei centri sportivi

Prof. Adriano Benazzi – La tassazione dei compensi corrisposti ai calciatori della Nazionale

ore 13.00 chiusura dei lavori